Perchè la finanza ha bisogno di una community open-source?

Colin Eberhardt nel blog FINOS (Fintech Open Source Foundation) analizza brevemente alcuni vantaggi della rivoluzione open source finanziaria. Di seguito un breve riepilogo degli aspetti analizzati.

  • Software: La quota di mercato dei software open source è significativa ed in aumento. Rispetto al software commerciale, però, in caso di difficoltà di utilizzo o debug, non esiste un Service Legal Agreement a garanzia del supporto tecnico. L’assistenza è quindi garantita, senza accordi, dalla community. Un punto a sfavore? No. La mancanza di una community implica che i processi di identificazione e risoluzione dei debug richiedano molto più tempo, potendo contare su un insieme limitato di tester e user.
  • Garanzia: non esistendo un modello di supporto commerciale il “tempo di vita” di un software open source potrebbe essere incerto e comunque non garantito. E se invece di puntare su un prodotto commerciale per avere garanzia di longevità ci si impegnasse direttamente con la community? Se un componente open source è fondamentale per il tuo business l’impegno attivo non solo garantisce l’aumento della durata complessiva ma lo “customizza” in funzione delle tue esigenze.
  • Occhio al futuro: molti progetti si concentrano sul codice, prendendo la tecnologia proprietaria sviluppata da banche o altre società tecnologiche e rendendola disponibile a tutti, esaminando gli aspetti legali e tecnici. Non affrontano però le questioni relative all’impegno della community, senza la quale le società di servizi finanziari non potranno mai raccogliere pienamente i frutti del vantaggio open source. Pensi che non sia vantaggioso? Prendiamo l’esempio di Microsoft. Microsoft ha avuto un significativo cambio di direzione nel 2016, investendo molto in open source e diventando una delle aziende più attive nella community. Il coinvolgimento aziendale nell’open source fa miracoli per i professionisti e per il marchio nel suo complesso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...