Instagram & Data Science

Che cosa pensi di instagram? Che sia un social sul quale condividere con la community le tue esperienze? Che se la tua vita è interessante e le tue foto professionali allora potresti riscuotere un discreto successo? Si… O forse no. Mi spiego meglio. Se il tuo interesse primario per esempio è il fashion, conosci tutto sul settore, segui da anni fashion influencer di tutto il mondo, leggi costantemente nuove riviste e non smetti mai di aggiornarti potresti avere un discreto successo perché conosci il settore: ne hai implicitamente già clusterizzato le variabili!

L’analisi dei dati è inconsciamente ciò che facciamo ogni giorno, scegliendo la giusta combinazione del fantacalcio o le scarpe del colore giusto rispetto al vestito! Cosa è giusto? Ciò che la nostra esperienza pregressa riconosce come tale.

E come si chiama? Analisi storica.

E cosa facciamo con i dati storici? Costruiamo modelli predittivi.

Ed è… Magico. Si perché pur non sapendo nulla di moda se avessi a disposizione i dati storici degli ultimi anni relativi alle peculiarità (variabili) dei principali influencer, studiando la combinazione vincente di ashtag che consentono una maggiore visibilità su Instagram… domani, se volessi, potrei avviare discretamente una nuova carriera da fashion influencer. E non solo! Potrei anche acquisire visibilità con una foto sfuocata e priva di significato (e basta farsi un po’ di giri sui social per trovare milioni di esempi).

Perché? Perché è scienza? No, perché la scienza è fatta da persone che trasformano esperienze empiriche in numeri e formule ma, prima di ogni altra cosa, sono persone.

Mio caro lettore che tu sia un fashion blogger, un tech influencer, un cuoco o un’analista finanziario tutto ciò di cui tu hai bisogno è capire e anticipare il comportamento delle persone. E se vuoi capirlo in modo scientifico la strada fino ad ora conosciuta è sempre la stessa: analisi storica, stima dei parametri e costruzione di un modello predittivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...